RISULTATI SUPERLATIVI ED ENERGIA DA VENDERE

da 21 Feb 2013Testimonianze

LETTERA 1   (21 Ottobre 2011)

CARICHIAMO L’AUTO CON CASSETTE DI FRUTTA E VERDURA

Caro Valdo, scusa il tu ma, da circa un anno, sei entrato a far parte della mia famiglia; non c’è pasto e non c’è acquisto dove tu non venga citato. Addirittura certe volte, caricando la macchina di cassette di frutta e verdura, abbiamo detto “Valdo sarebbe orgoglioso di noi”. Ora vorrei descriverti i buoni risultati ottenuti in questo primo anno e quelli che vorrei raggiungere con il tuo aiuto.

RAGAZZE DI 17 E 23 ANNI FELICI E REALIZZATE NELLA SCELTA VEGAN-CRUDISTA

Ho due figlie di 17 e 23 anni. Le ragazze mi seguono di loro iniziativa nel perfezionamento dell’alimentazione, per ragioni sia igieniste che etiche, e non si sentono private di nulla.

EVITATE DUE ERNIE CERVICALI E SPARITI DOLORI A SPALLA E GINOCCHIO

Io, 50 anni, vegetariano da 15, quasi vegano-crudista da uno. Risultati? Perdita di dodici chili inutili. I dolori al ginocchio sono spariti (amo il trekking ed era un problema). Scomparso anche il dolore alla spalla che persisteva da circa due anni causato da due ernie discali cervicali, curate con cortisone ed ero ad un passo dalla sala operatoria. Questi miei risultati, riscontrabili già in seguito ad un semidigiuno fruttariano di una settimana più un mese di abbandono delle proteine animali, hanno convinto anche il resto della famiglia a iniziare il cammino.

NIENTE PIÙ EMICRANIA PER MIA MOGLIE

Mia moglie Renata, 54 anni, vegetariana, pur facendo lavori manuali riscontra un’accresciuta energia e un generale benessere da quando segue questo regime alimentare. In particolare, non ha più bisogno di prendere analgesici, perché il mal di testa che la tormentava non è più tornato. Il problema è che si sente sporcata dall’unico farmaco che ancora prende, cioè l’Eutirox.

STA PENSANDO DI TOGLIERE L’EUTIROX

Nel 2005 gli è stata infatti diagnosticata un ipotiroidismo da tireopatia autoimmune con presenza di noduli, col valore del tsh 4.9, t3 3.9, t4 0.85, tgab 989, tpab 369. Dal 2007 è stata innalzata la dose a 75 e, da allora i valori sono sempre nella norma. Vedi gli ultimi del mese di settembre 2011, con tsh 2.66 , t3 3.54 , t4 1.6. Ora si sente talmente bene da voler provare a ridurre progressivamente e, possibilmente, eliminare anche l’Eutirox. E’ consapevole dei rischi, quindi ti chiedo come deve porsi con l’endocrinologo per riuscire a farsi seguire in questo percorso di disintossicazione. Temo infatti che il medico possa opporsi a una riduzione del dosaggio compensata solo dall’alimentazione crudista, e che la nostra ignoranza in campo medico riduca la credibilità. Non chiede di essere seguita passo passo, solo di non essere completamente abbandonata. Sarei grato di un tuo autorevole consiglio anche su come affrontare senza medico la nostra scelta. Con stima Gregorio e famiglia


LETTERA   2   (20 Febbraio 2013)

RISULTATI ECCELLENTI SOTTO TUTTI I FRONTI NEGLI ULTIMI DUE ANNI

Carissimo Valdo, di nuovo ciao. L’ esperienza vegan/crudista continua da circa due anni e lo stato di salute è molto buono. Mai più avuto influenza e piccole sofferenze a livello della colonna vertebrale le risolvo con un semi-digiuno di solo frutta per alcuni giorni, dunque niente farmaci. Pure Renata che ormai da più di un anno ha progressivamente eliminato l’eutirox (75), gode di ottima salute. Le è scomparsa una fastidiosa tachicardia ed ha energia da vendere.

HASHIMOTO E VAMPATE

L’unico inconveniente sono le continue caldane, dovute al fatto che da due anni è entrata in menopausa. Il punto è che, fatti gli esami dopo 13 mesi, i valori di tsh e t4 sono abbastanza lontani dal riferimento ( tsh 11,30 t3 3,08 t4 0,74). Per questo ti chiedo se è ancora troppo presto per pretendere valori nella media e se il tsh a questo livello può nel tempo dare problemi. Non ha nessuna intenzione di tornare indietro, anzi cercheremo assieme di aumentare la percentuale di crudo, vorrei solo aver quella tranquillità che di sicuro farà la differenza nel percorso che stiamo facendo. Mi basta anche una semplice risposta su questa mail e te ne sarò grato. Con grandissima stima. Gregorio


RISPOSTA

L’ASSE IPOTALAMO-IPOFISI-TIROIDEO

Ciao Gregorio. La secrezione ipofisaria di TSH (thyroid stimulating ormone) è controllata dall’ormone ipotalamico TRH (thyrotropin releasing hormone). Il TSH stimola dunque la tiroide a produrre gli ormoni tiroidei T3 (triiodotironina) e T4 (tiroxina). In questo fine meccanismo regolatorio si parla di asse ipotalamo-ipofisi-tiroideo. Basta un semplice calo della temperatura climatica o ambientale per indurre l’ipotalamo ad aumentare la secrezione di TRH con conseguente aumento dei livelli plasmatici di TSH, per cui gli ormoni tiroidei accelerano il metabolismo e la produzione di calore nei mitocondri cellulari. All’occorrenza, l’ipotalamo può fare il gioco opposto e rallentare la secrezione del TSH attraverso la somatostatina.

IL TSH ALTO È SINTOMO DI IPOTIROIDISMO, OVVERO DI METABOLISMO RALLENTATO, DI MOTORE CHE NON RENDE AL MASSIMO DEI GIRI

Il TSH alto e fuori norma è solo il sintomo di una certa fatica corporale. Quasi l’auto che sbuffa in salita, perché abbiamo lasciato inavvertitamente il freno a mano leggermente tirato. Come giustamente ipotizzato, è ancora troppo presto per pretendere valori nella media. La situazione è tuttora quella di un cantiere con lavori in corso. D’altra parte, più che guardare alle tabelle ed agli asterischi, c’è di che rallegrassi delle stupende condizioni di energia e di ottima salute evidenziata dalla Renata.

TIROXINA E CALCITONINA

Il TSH è un ormone tireo-stimolante peptidico ed ha il ruolo di far produrre tiroxina e calcitonina. La tiroxina T4 è componente fondamentale per l’attivazione del metabolismo. La calcitonina è prodotta dal paratormone della tiroide ed è un ormone peptidico composto da 32 aminoacidi. La secrezione di calcitonina è stimolata dall’aumento del cacio ematico ed è metabolizzata da reni e fegato. La calcitonina serve a ridurre la calcemia mediante l’inibizione del riassorbimento osseo. Come tutti gli ormoni peptidici, il TSH esplica la sua azione biologica interagendo con specifici recettori di membrana. I peptidi sono molecole di peso inferiore ai 5000 dalton, costituiti da una catena di aminoacidi uniti tra di loro da un legame peptidico o carboamidico. Tra i peptidi più comuni l’ossitocina, ormone ipofisario, il glutatione, ormone pancreatico, e le encefaline, analgesici naturali prodotti dal sistema nervoso.

ALTO TSH UGUALE CONDIZIONE HASHIMOTO

Se il TSH è alto, per cui la tiroide produce meno ormoni tiroidei, l’intero metabolismo va a rilento, per cui cadiamo nell’ipotiroidismo, dove si ha una riduzione funzionale di tutti i sistemi, dal cardiovascolare all’intestinale, dal nervoso al cutaneo. La causa più comune? La condizione autoimmune Hashimoto, con i linfociti che creano anticorpi mettendo fuori uso le cellule produttrici di ormoni.

STANCHI E DEPRESSI, ALMENO SECONDO LE TABELLE

Quali sono i sintomi dell’ipotiroidismo? Ci si sente debilitati, lenti, stanchi e depressi. La pelle prude ed è disidratata. I capelli sono secchi e i muscoli doloranti. rimedi della medicina, operanti in aumento o diminuzione del TSH , sono l’aspirina, l’interferone, i glucocorticoidi, la somatostatina, l’Eutirox (che è poi una somministrazione di tiroxina sintetica pura). Se vogliamo, condizioni esattamente opposte a quelle di tua moglie, per cui il significato dei parametri tabellari diventa del tutto banale ed insignificante di fronte alla preponderante e superlativa condizione psicofisica da lei evidenziata.

RESISTERE FINO AD APRILE, DOVE SI POTRANNO FARE LE PRIME ACCELERAZIONI

Per l’insufficienza tiroidea niente di meglio che stare su una dieta a forte contenuto fruttariano-verduriano, con i compromessi soliti dei secondi piatti a pranzo e cena, che potranno includere cereali e passati di verdure, ma anche pasta integrale e pizza, a scopi calorici e gustativi. Cibi particolarmente amici il crescione, il cavolo, la crema di avena, qualche alga.

LA IODINA SI TROVA IN TUTTE LE SOSTANZE VIVE DELLA NATURA

Evitare ovviamente ogni tentazione verso l’assunzione di iodio inorganico, visto che la iodina buona si trova abbondante nelle crocifere (cavoli, Buxelles, crescione, broccoli), zucche, angurie, meloni, cetrioli, zucchine, asparagi, fragole, mirtilli, carciofi, carote, patate, banane, pesche, pomodori.

TESINE DA LEGGERE

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

9 Commenti

  1. Vu'

    @ Task Force Butler

    Si vede proprio che hai paura..
    Si sente dalla tue parole che la tua mente non riesce ad andare OLTRE!
    Sei l'esempio perfetto di quello che la societa' vuole..
    Un soldatino, un automa che crede ai falsi "miti" che LORO propinano!
    Mi dispiace per TE…davvero!
    Vieni su questo blogdove hai una chance unica per cambiare in eglio la tua vita e dalla quale invece non trai beneficio..
    Stai davvero perdendo tempo..

    Buona Vita

    Rispondi
  2. Mirna Visentini

    Ciao Butler, puoi, per favore essere più rispettoso? Sono Dietista, studiosa di alimentazione da 37 anni, ci ho impiegato più di 20 anni a capire cosa dovevo fare per l'artrite reumatoide che sin da l'età di due anni, e dico 2 anni di età , aveva rovinato la mia qualità di vita. Sofferenze e dolori giorno e notte. Senza tregua.
    Poi ci sono arrivata. Era lo stile mentale e alimentare. Inversione a u. Tanta frutta, verdura cruda, cereali, legumi, e poco altro. Un qualche bicchiere di vino ogni tanto non me lo sono mai negato. Risultato? Sono bastati pochi mesi, circa 6 , sono rinata. Anzi sono nata a nuova vita. Mai più dolori al collo, alle braccia, alle ginocchia. Finalmente potevo portare la borsa della spesa a casa. Finalmente potevo aprire un barattolo….finalmente potevo vivere. Grazie a me! Qualche anno dopo ho conosciuto il blog di Valdo. Ed ho avuto la conferma che il mio percorso era giusto, aveva addirittura un nome: Igienismo! Fantastico!  
    Avevo maledetto l'artrite da sempre, ora sono contenta di aver superato questa prova. Altrimenti sarei ancora là a far grigliate di cadaveri, a commentare ad ogni cena quanto siano buone le cotiche coi fagioli, e le costolette, di povera bestia massacrata, impanate. Sarei ancorà là, nell'ignoranza, a prescrivere le solite diete ipocaloriche che non solo non fan dimagrire nessuno, ma non danno nessun vantaggio di salute. Anzi, svantaggi, tanti. I soliti 70 gr di pasta, con 10 grammi di parmigiano. E mangi signora i formaggi per curarsi l'osteoporosi, e cavolate a destra e a manca. Come mi avevano insegnato. 20 anni di studi per capire che erano tutte ma proprio tutte cavolate. Ho smesso di chiedermi perchè le insegnino ancora. Ci sono troppe cose a questo mondo che non meritano il mio tempo. Il mio tempo ora lo uso per diffondere ai miei amici, ai miei famigliari, ai miei pazienti, che esiste un'altro modo di alimentarsi. Che porta ad essere sani, in forma, solari, compassionevoli, radiosi, umanitari, empatici….e mille altre belle sensazioni. 
    Sì, senza il dolore, sarei ancora là, nell'ignoranza più nera e profonda. Non avrei conosciuto la macchina infernale della sofferenza animale e di tutto lo sporco che gronda dietro. Dalle aziende farmaceutiche che godono sul tuo dolore, alle aziende produttrici di cadaveri inscatolati che tutto pensano all'infuori della tua salute e alla salute della tua casa: la terra. Troppe sono le nefandezze ed i colpi mortali inflitti da queste industrie al nostro ecosistema. 
    Sì, senza quei dolori, sarei ancora là. 
    Esattamente dove sei tu adesso.
    Posso darti una mano? Puoi darti una mano?
    Mirna Visentini
    Dietista
    mirnavisentini@libero.it

    Rispondi
  3. Alberto Pastorino

    Ciao task force butler
    Ho cercato su gugol maps la localitá da te gentilmente segnalata ma proprio non l'ho trovata.
    Molto gentilmente ci puoi mostrare qualche foto di farinculo?
    A proposito questo bel pseudonimo te l'ha suggerito la fata turchina?

    Rispondi
  4. arvo

    Anagrammando il nick di Task, viene fuori : KATS FROCE TUBLER….vien quasi da dire nomen omen…altro che storia

    Rispondi
  5. Alberto Pastorino

    Caro taskino, tu hai suggerito di andare a farinculo non a fanculo
    comunque anche la seconda localitá l'ho ficcata su gugol maps
    ma proprio non l'ho trovata.
    La storia sará la tua passione ma in geografia fai compassione
    per il resto sei meglio della purga

    Rispondi
  6. Alberto Pastorino

    Oh caro taskino ma io t'ho chiesto di mostrare le foto di quel bel paesello e tu ci mostri la foto di un segnale stradale.
    Non va mica tanto bene questa mancanza di professionalitá.
    Vieni taskino che ti tiro le orecchie.

    Rispondi
  7. Alberto Pastorino

    Scusa taskino dimenticavo, come pseudonimo Task Force Butler
    non suona tanto bene
    Task Force Purgative é senz'altro meglio

    PS ho chiamato anche i tecnici della tomtom ma proprio sto paese
    non si fa trovare

    Rispondi
  8. Nicoletta Chiornio

    A Task… faccio solo notare che nella lettera non si parla di sparizione delle ernie ma di dolore sparito alla spalla, che è ben diverso.Il dolore è causato dall'infiammazione, e questa dall'acidificazione. Con il vegan crudismo si combatte questa acidificazione e in più si apportano nutrienti che potevano essere carenti.

    Rispondi
  9. Freddy

    Salve, a me hanno tolto tutta la tiroide per nodulo maligno, dall'intervento sono trascorsi 15 gg, vorrei sapere se posso sostituire l'Eutirox con alimenti. Grazie

    Rispondi

Lascia un commento