UNA DIETA CONTRO I RENI POLICISTICI E L’INSUFFICIENZA RENALE

da 11 Mar 2012Insufficienza renale e dialisi

LETTERA

PROBLEMI RENALI IN FAMIGLIA

Salve Dottore, mi chiamo Anna e le scrivo dalla provincia di Catanzaro. Sento parlare spesso di lei e della sua alimentazione che apporta benefici all’organismo senza fare uso di farmaci o altre medicine terapeutiche. Le scrivo questa e-mail in quanto in famiglia, e soprattutto mia madre, siamo affetti da patologia renale, con entrambi i reni policistici.

NONNO MATERNO IN DIALISI A 50 ANNI

Questa malattia è stata ereditata dal nonno materno che iniziò la dialisi a 50 anni e ne morì a 70. Attualmente mia madre ha questa patologia allo stato avanzato, e le chiedevo se possiamo intervenire con la sua dieta per rallentare questa brutta malattia. Grazie anticipatamente per la sua disponibilità.
Anna

*****

RISPOSTA

INDISPENSABILE UNA CULTURA DI BASE E UNA CONDIVISIONE DI CONCETTI

Ciao Anna, Il materiale informativo di base te lo invio senz’altro. Ma serve anche qualche raccomandazione. Prima ancora che adottare passivamente un sistema alimentare, anche il migliore al mondo, è indispensabile farsi una cultura e darsi ragione logica delle proprie scelte. Soprattutto se questa cultura è alternativa e diametralmente opposta a quanto propina il regime medico-nutrizionistico attualmente al potere. Opportuno dunque che trovi il tempo di leggere i miei due libri, oltre che consultare il blog. Ti allego dunque alcune tesine. Ma ne troverai molte altre su questo argomento, se avrai pazienza di cercarle sul blog e di scaricarle gratuitamente col sistema copia-incolla.

TESINE ALLEGATE

FOCALIZZARE BENE SU QUALI SONO I NEMICI ACERRIMI DEL SISTEMA RENALE

Per dirla in quattro parole, la controffensiva verterà sul contrasto a determinati fattori nemici acerrimi del sistema renale, come l’aria viziata, le proteine animali, le putrefazioni intestinali, il sangue denso, le digestioni difficili, le bevande gassate-nervine-alcoliche, il sale e gli integratori, i farmaci e i vaccini, lo zucchero evidente e nascosto, i cibi stracotti, i cibi concentrati, i cibi morti, la vita sedentaria. “Meat, dairy, cola, coffee, chocolate, aspirin and tobacco, these are the worst offenders!” (Carne, cola, latticini, caffè, aspirina e tabacco, sono i fattori più offensivi del sistema renale), è l’ammonimento del grande naturopata americano Stan Malstrom.

TROPPO LUNGA LA LISTA DEGLI AMICI

Chiaro che ci sono, per fortuna anche gli amici dei reni, come il tarassaco, l’acetosella, la primula, la piantaggine, gli asparagi del pungitopo, l’ortica, la cicoria, la ciliegia, il sedano, la pesca, il cetriolo, il finocchio, il carciofo, la coda cavallina, la carota, la patata, il cavolo, l’anguria, il melone, il mango, il sedano, e tanti altri ancora.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

1 commento

  1. finizia

    dottore vorrei anche io il materiale che avete inviato ad Anna ho il stesso problema grazie…

    Rispondi

Lascia un commento